';

I vigneti di Mansalto

una terrazza sulla Toscana

50 ettari di vigneti di Mansalto crescono in piccoli appezzamenti circondati da boschi e campi, ad un’altitudine insolita (600 m.). Questa posizione, resa unica da un microclima particolare e da un terroir particolare, permette alle uve di maturare lentamente in condizioni di perfetta salute.
Ogni parcella ha un diverso tipo di terreno, che conferisce a ciascun vino un carattere distintivo: più fruttato dove c’è più argilla e sole pomeridiano, più floreale nei vigneti più alti, più minerale dove i suoli sono più chiari e sabbiosi.

La Filosofia

qualità eccellente dalla ricchezza naturale

Il rispetto dei frutti del territorio è la prima regola della Cantina Mansalto. Qui lo scopo è sempre stato quello di produrre vini come prodotti autentici e genuini delle uve da cui derivano e come espressioni tipiche di ogni varietà.

Ecco perché all’accurata selezione delle migliori uve e alla vendemmia manuale segue un tocco gentile in cantina: bastano uve di alta qualità perché il vino si faccia essenzialmente da solo; brevi macerazioni, limitati rimontaggi e travasi e l’utilizzo di rovere caratterizzano il nostro approccio.

In Cantina

maneggiare con cura

La passione per la terra. L’amore per un mestiere antico. Il rispetto per il terroir, la sua identità, la peculiarità di ogni vigneto. È frutto di dedizione e cura costanti il vino che invecchia nelle cantine di Mansalto, figlio di uve selezionate a mano, con passione ed estrema attenzione, da chi questa terra la vive, ogni giorno, e la protegge, con sacrificio e dedizione. Un team sia francese sia italiano, che crede nei premium wines e dà corpo a vini contemporanei: è il Chianti moderno, che si distingue per la freschezza e la personalità dei suoi nettari. L’eredità dell’esperienza d’Oltralpe diventa così espressione di una sensibilità e di un gusto rinnovati e fortemente identitari.

Le uve vengono raccolte e selezionate a mano, a maturazione perfetta. La fermentazione avviene a temperatura controllata per preservare profumi e fragranze, i vini invecchiano per 12 mesi in barrique e tonneau di rovere francese prima di essere assemblati e imbottigliati dove concludono il loro affinamento. Nasce così un vino genuino e di alta qualità, dal colore rosso rubino intenso, dai profumi di frutti rossi maturi, dal sapore ricco e complesso, morbido e vellutato, con un’ottima persistenza retro olfattiva. Al Sangiovese, varietà principe, si affiancano Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay e Sauvignon Blanc.

Distribuzione Internazionale

gusto moderno dei vini italiani

Hotspot image

Nostri Vini

Image module
Image module

Email

Telefono

+39 0575 847048
+39 331 2148006

Vieni a trovarci

Loc. Palazzuolo, 52048 Monte San Savino (AR)