';

I vigneti di Mansalto

una terrazza sulla Toscana

60 ettari di vigneti di Mansalto crescono in piccoli appezzamenti circondati da boschi e campi, ad un’altitudine perfetta per la viticoltura moderna, fra 500 e 600 metri slm . Questa posizione, resa unica da un microclima raffrescato dai boschi contigui e dai diversi terreni ricchi del macigno toscano, creano un terroir unico che conferisce mineralità e tutte le caratteristiche necessarie ad una perfetta maturazione delle uve..

La Filosofia

qualità eccellente dalla ricchezza naturale

Il rispetto della natura è la regola basilare a Mansalto dove lo scopo è sempre stato quello di produrre vini come prodotti autentici di un territorio mantenendo inalterate le espressioni tipiche di ogni varietà./span>

Ecco perché all’accurata selezione delle migliori uve e alla vendemmia manuale segue un tocco gentile in cantina che non alteri le caratteristiche della materia prima, con tecnologie appropriate ed un sapiente uso del legno

In Cantina

maneggiare con cura

La passione per la terra. L’amore per un mestiere antico. Il rispetto per il terroir, la sua identità, la peculiarità di ogni vigneto. È frutto di dedizione e cura costanti il vino che invecchia nelle cantine di Mansalto, figlio di uve selezionate a mano, con passione ed estrema attenzione, da chi questa terra la vive, ogni giorno, e la protegge, con sacrificio e dedizione. Un team internazionale, che crede nei vini di qualità e dà corpo a vini contemporanei: è il Chianti moderno, che si distingue per la freschezza e la personalità dei suoi nettari. L’eredità dell’esperienza d’Oltralpe diventa così espressione di una sensibilità e di un gusto rinnovati e fortemente identitari.

Distribuzione Internazionale

gusto moderno dei vini italiani

Hotspot image

Nostri Vini

Image module
Butia

Butia

VARIETÀ: 100% Sangiovese

ORIGINE: Vigneti di proprietà nei comune di Bucine (AR)

VINIFICAZIONE: Raccolta manuale a perfetta maturazione.
Le uve sono fermentate in vasche di acciaio termoregolate
con un periodo di macerazione di 23-25 giorni. Una volta svinati e travasati, i vini invecchiano per 12 mesi
in barriques e tonneaux di rovere francese prima di
essere assemblati e imbottigliati in sede.

ALCOL: 14,5% vol.

Image module
Stroncoli

Stroncoli

VARIETÀ: 40% Sangiovese, 30% Cabernet Sauvignon, 20%
Cabernet Franc, 10% Merlot.

ORIGINE: Vigneti di proprietà nei comuni di Bucine e Monte San Savino (AR), Rapolano Terme (SI).

VINIFICAZIONE: Raccolta manuale a perfetta maturazione. Le varietà sono fermentate separatamente in vasche di acciaio termoregolate con un periodo di macerazione di 20-28 giorni. Una volta svinati e travasati, i vini invecchiano per 12 mesi in barriques, tonneaux e botte grande (35hl) di rovere francese prima di essere assemblate e imbottigliate in sede.

ALCOL: 14.5% vol.

Image module
Castello Rapale

Castello Rapale

VARIETÀ: 60% Cabernet Sauvignon – 20% Merlot – 20% Sangiovese

ORIGINE: Vigneti di proprietà nei comuni di Bucine e Monte San Savino (AR), Rapolano Terme (SI).

VINIFICAZIONE: Raccolta manuale a perfetta maturazione. Le varietà sono fermentate separatamente in vasche di acciaio termoregolate, periodo di macerazione di 20-25 giorni. Una volta svinati e travasati, i vini invecchiano per 12 mesi in barriques e tonneaux di rovere francese prima di essere assemblate e imbottigliate in sede.

ALCOL: 14,5% vol.

Image module
La Commenda

La Commenda

VARIETÀ: 90% Sangiovese, 10% Cabernet-Merlot

ORIGINE: Vigneti di proprietà nei comuni di Bucine e Monte San Savino (AR)

VINIFICAZIONE: Raccolta manuale a perfetta maturazione. Le varietà sono fermentate separatamente in vasche di acciaio termoregolate con un periodo di macerazione di 15-20 giorni. Una volta svinati e travasati, i vini sono assemblati e invecchiano in vasche di acciaio fino all’imbottigliamento eseguito in sede.

ALCOL: 13,5% vol.

Image module
Cortinova

Cortinova

CLASSIFICAZIONE: IGT Toscana Chardonnay

ORIGINE: E: Vigneti di proprietà nel comune di Monte San Savino).

UVA: 100% Chardonnay.

TERRENO E VIGNETI: Di medio impasto tendenzialmente sabbioso e ricco di scheletro. 5000 piante/ha a cordone speronato situate a 600 m di altitudine.

VINIFICAZIO: Raccolta a mano a perfetta maturazione. Dopo la pigiatura e una breve chiarificazione, fermenta per 3 settimane a 15°C, poi rimane sulle fecce fini fino all’imbottigliamento.

APPERTURA: Giallo paglierino brillante

NASO: Aroma di albicocca secca con sentore di gelsomino

PALATO: Sapido, minerale, con un lungo finale

TEMPERATURA DI SERVIZIO IDEALE: 8-10 °C.

ABBINAMENTI: perfetto per l’aperitivo, carni bianche, pesce

Image module
Palazzuolo

Palazzuolo

CLASSIFICAZIONE: Spumante Brut

UVA: 100% Sangiovese.

TERRENO E VIGNETI: Medio impasto tendenzialmente sabbioso e ricco di scheletro. 5000 piante/ha a cordone speronato a 500 metri sul livello del mare.

VINIFICAZIONE: Raccolta precoce a mano a perfetta maturazione e pressatura immediata. Una volta chiarificato per raffreddamento, fermenta a bassa temperatura in vasche di acciaio inox. Presa di spuma con metodo Martinotti, permanenza di 3 mesi sui lieviti.

ASPETTO: Rosa violaceo, perlage fine e persistente.

NASO: Aromi di rosa, fragola selvatica, litchi, mandorla

PALATO: Fresco e minerale, con finale pulito e buona persistenza.

TEMPERATURA DI SERVIZIO IDEALE: 8-10°C.

ABBINAMENTI: ideale come aperitivo o in abbinamento a formaggi a pasta molle, fritture.